Con l’uscita di Windows Vista e Office 2007 Microsoft ha introdotto i nuovi font family Clear Type Calibri, Cambria, Candara, Consolas, Constantia e Corbel. Questi vanno a sostituire i classici font miscorsoft come Times New Roman, Arial, Courier ecc.
Se ci viene inviato un documento creato con Vista o Office 2007 è necessario avere questi fonts installati per poterlo visualizzare correttamente, ma sfortunatamente questi nuovi fonts non sono presenti né in Ubutnu né in OpenOffice, però possiamo installarli manualmente con la seguente procedura.
I nuovi font family sono contenuti nel pacchetto PowerPoint Viewer 2007, quindi andremo a scaricarlo e ad estrarlo per poi installare i fonts.
Link per scaricare PowerPoint Viewer 2007 oppure da shell
wget http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=048DC840-14E1-467D-8DCA-19D2A8FD7485&displaylang=it
ora da shell installiamo il pacchetto cabextract per scompattare l’eseguibile
sudo apt-get install cabextractLettura elenco dei pacchetti... FattoGenerazione albero delle dipendenzeLettura informazioni sullo stato... FattoI seguenti pacchetti sono stati installati automaticamente e non sono più richiesti:libjs-scriptaculous libphp-snoopy libjs-cropper libjs-prototype tinymcephp-gettext libphp-phpmailerUsare "apt-get autoremove" per rimuoverli.I seguenti pacchetti NUOVI saranno installati:cabextract0 aggiornati, 1 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.È necessario scaricare 55,4kB di archivi.Dopo quest'operazione, verranno occupati 197kB di spazio su disco.Scaricare:1 http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ lucid/universe cabextract 1.2-3 [55,4kB]Recuperati 55,4kB in 0s (81,3kB/s)Selezionato il pacchetto cabextract.(Lettura del database... 161391 file e directory attualmente installati.)Estrazione di cabextract (da .../cabextract_1.2-3_i386.deb)...Elaborazione dei trigger per man-db...Configurazione di cabextract (1.2-3)...sudo apt-get install cabextract Lettura elenco dei pacchetti... FattoGenerazione albero delle dipendenze Lettura informazioni sullo stato... FattoI seguenti pacchetti sono stati installati automaticamente e non sono più richiesti: libjs-scriptaculous libphp-snoopy libjs-cropper libjs-prototype tinymce php-gettext libphp-phpmailerUsare "apt-get autoremove" per rimuoverli.I seguenti pacchetti NUOVI saranno installati: cabextract0 aggiornati, 1 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.È necessario scaricare 55,4kB di archivi.Dopo quest'operazione, verranno occupati 197kB di spazio su disco.Scaricare:1 http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ lucid/universe cabextract 1.2-3 [55,4kB]Recuperati 55,4kB in 0s (81,3kB/s)Selezionato il pacchetto cabextract.(Lettura del database... 161391 file e directory attualmente installati.)Estrazione di cabextract (da .../cabextract_1.2-3_i386.deb)...Elaborazione dei trigger per man-db...Configurazione di cabextract (1.2-3)...
ora possiamo estrarre il cab di PowerPoint dall’eseguibile con
cabextract -F ppviewer.cab PowerPointViewer.exe
ora ci sono due opzioni di installazione dei fonts, una globale per tutti gli utenti di sistema e una solo per l’utente corrente, la differenza sta nella directory in cui vengono posizionati i fonts.
Se li copiamo in /usr/share/fonts/ saranno disponibili per tutti gli utenti di sistema, mentre se li copiamo in ~/.fonts saranno disponibili solo per il nostro utente, in questa guida li installeremo per tutti gli utenti ma se preferite l’altra opzione basterà sostituire le directory di destinazione nella guida, a voi la scelta.
creiamo una directory di destinazione dei fonts
sudo mkdir /usr/share/fonts/vista
estraiamo i font dal cab precedentemente estratto nella cartella appena creata
sudo cabextract -F '*.TT?' -d /usr/share/fonts/vista ppviewer.cab
e aggiorniamo la cache dei fonts di sistema
fc-cache -fv
et voilà!